• roycopertina

SOULSIDE

Soulside è un viaggio.

Un viaggio che parte da un’idea ben precisa. Da un’idea di suono, studiata e inseguita attraverso la sperimentazione, e la ricerca musicale. Parte dal jazz d’oltreoceano, ascoltato intensamente alla ricerca di un suono, di quel suono che Roy aveva in testa da un sacco di tempo. Parte dall’amore di una vita, il jazz, che però in questo progetto viene contaminato dal blues, dal funk, dal soul, dall’elettronica. E’ pura sperimentazione.

E’ studio, e non potrebbe essere altrimenti. E’ studio del sound, del suono della chitarra in particolare, per estendersi al sound del gruppo in generale.

 

E’ lavoro intenso dedicato alla creazione di un qualcosa di unico, nel quale confluisce il suono moderno dell’organo, così simile a quello che Roy aveva in testa, interpretato per giunta dal giovanissimo organista Leonardo Corradi (Tony Monaco, Dado Moroni, Bobby Watson), che come pochi riesce a rendere l’idea di soul, di anima. Un’anima jazz che persiste, avvalorata dal contributo di artisti quali il sassofonista Daniele Scannapieco (Dee Dee Bridgewater, High Five), e il batterista Fabio Accardi (Indigo4, stefano Bollani, Dave Liebeman).

E’ dall’insieme di queste energie e sinergie che nasce Soulside, un intenso trip musicale da ascoltare e da vivere, da sentire e da percorrere. E’ da tutto ciò che nasce un viaggio musicale da affrontare insieme. Da sentire, nel senso più profondo del termine.


Il giovane e talentuoso chitarrista calabrese propone solo di salire a bordo, per godere di un’intensa armonia musicale, composta unicamente di scritture originali, così come originalissima risulta essere l’unica cover, una stupenda rivisitazione di “Clocks” dei Coldplay.

La sensazione è quella di trovarsi a bordo di un treno, e di osservare il paesaggio che cambia, fuori dal finestrino, si evolve e si contamina, per arrivare ad una destinazione sconosciuta ai più. E sulla consapevolezza di tutto questo si potrà addirittura perdonare, se l’ultimo augurio verrà dispensato in un’altra lingua:


Have a good trip

 

 

Anteprima brani

 Di seguito una preview dei brani, per godere appieno del sound del disco la traccia 1 è stata inserita per intero, tutti i brani sono protetti da copyright©

1) Gaia
2) Seulb
3) Broken
4) Good morning
5) NY dream
6) Welcome
7) Clocks (Cover)
8) Irish taranta
9) Vedado

 

Video Backstage

Novità

  • 2012-06-15 Creata la pagina Facebook

  • 2012-05-14 Biografia disponibile anche in inglese e spagnolo

  • 2012-05-12 Aggiunti i file audio del disco soul side

Ultimo Evento

23
Set
img
Soul Meters live @ Sperlonga Jazz Festival
Location: Sperlonga Jazz Festival