Bio

Roy Panebianco è un chitarrista, compositore, arrangiatore italiano
Il suo grande amore per la chitarra, e per la musica in generale, lo porterà a spaziare tra i diversi generi, cercando di mantenere una propria identità di suono. Dal jazz al blues, dal funk al rock, passando per la chitarra acustica e all’utilizzo di loop station e di effettistica in generale.

Riceve numerosi premi e riconoscimenti in giro per l’Italia che lo porteranno a collaborare con tanti artisti italiani ed internazionali.

Studia presso il Saint Louis Music College di Roma e si laurea in Musicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Partecipa per due volte ai corsi estivi del Berklee College of Music presso Umbria Jazz, in occasione dei quali riceve un riconoscimento come miglior giovane chitarrista. La sua musica è influenzata dai numerosi “viaggi musicali”: dalle esibizioni nei locali di New York al lungo periodo passato in Olanda, tra studi di registrazione ed esibizioni live; dal viaggio “zaino e chitarra” a Cuba per finire alla Berlino della musica elettronica e della sperimentazione musicale, sempre alla continua ricerca di nuovi stimoli ed influenze musicali.

Lunga la lista dei Festival e Club in cui suona in giro per l’Europa. Si esibisce al Blue Note di Milano, al Blue Note di Pechino, al Porgy & Bess di Vienna, al New Morning di Parigi, al Jazz a Vienne, al Duc Des Lombards di Parigi, al Festival Jazz & Image di Roma, al Teatro Espace Malrauxin Francia, Villa Celimontana, all’Alexandrplatz di Roma, al Peperoncino Jazz Festival, al Sunset Jazz Festival, al Paliano Jazz Festival, a Terni Jazz Fest, a Crocevia di Suoni Jazz Festival di Agrate Brianza, al Cosenza Jazz Festival a Suoni Etno-Jazz Festival ed altri.

Dal 2017, diventa il chitarrista di Martha High (James Brown) con la quale continua a calcare i palchi più prestigiosi in giro per il mondo.
Protagonista di numerose collaborazioni di rilievo (Martha High, Horacio “El Negro” Hernandez, Omar Lye-Fook, Xantoné Blacq, Marcello Rosa, Daniele Scannapieco, Fabio Accardi, Leo Corradi, Max Ionata, Gianluca Renzi, Marcello Surace, Antonio Onorato, Gegè Telesforo, Andrea Marcelli) ha inoltre accompagnato numerose voci italiane ed internazionali, tra cui Crystal White, Jenny B., Linda Valori e tante altre.